Il Network Italiano per L’Analisi di Dati NGS, nasce per creare una rete italiana di soggetti, utilizzatori di piattoforme per la produzione di dati di Next Generation Sequencing e fornitori di strumenti di analisi di questi dati, che orienterà la sua attività secondo le direttive del:
COST ACTION BM1006:
NEXT GENERATION SEQUENCING DATA ANALYSIS NETWORKObiettivi:
L’obiettivo primario è sviluppare un piano di azione coordinata per la comunità scientifica, per aiutarla a trattare il grande flusso di dati Next Generation Sequencing (NSG) in modo coerente ed efficiente utilizzando lo stato dell’arte in bionformatica. L’esistenza di un forte network europeo di centri NGS, di analisi dati e di informatica faciliterà e stimolerà lo scambio di dati, di protocolli, di software, di esperienza e di idee. L’Action implementerà una ‘technology watch’ per monitorare gli sviluppi di software bionformatici, della tecnologia NGS, dell’hardware per lo storage e il processing dei dati, della visualizzazione di dati e delle interfacce grafiche. Inoltre, questa Action svilupperà una comunicazione strategica, una divulgazione e diffusione dei risultati e un piano di educazione per la bionformatica, per la distribuzione di conoscenze ed expertise attraverso una formazione concertata e una programmazione per le pubblicazioni.
Il Network Italiano NGS aiuterà ogni infrastruttura NGS e gli utilizzatori di dati ad entrare in contatto con la COST Action e di beneficiare il più possibile delle sue attività, come congressi, workshop e scambio di studenti.